lunedì 25 ottobre 2010

10 cose su Robert Downey Jr.

1 Il padre di Robert Downey Jr, cioè Robert D. Senior, era un attore, autore e regista di film indipendenti e a causa del suo lavoro la famiglia di Robert si è dovuta trasferire molto spesso. Da bambino Robert ha vissuto a New York, in California, a Woodstock, nel Connecticut, a Parigi e a Londra.
2 All’età di 5 anni ha debuttato sul grande schermo nel ruolo di un cucciolo nel film del padre “Pound” (1970).
3 Il papà di Robert gli ha fatto conoscere il mondo della droga offrendogli una canna ad una festa quando aveva solo 8 anni. Downey Senior avrebbe dichiarato più tardi: “Pensavamo fosse da ipocriti non far partecipare i bambini nei nostri party a base di marjuana e simili”.
4 A 10 anni Robert ha avuto una fase in stile “Billy Elliot” durante la quale ha studiato danza classica mentre viveva a Londra.
5 Uno dei migliori amici di Robert quando era bambino è stato Richard Hall, oggi meglio conosciuto con il nome di Moby. I genitori dei due bambini si trovavano per fumare erba insieme, ma i due amici non si vedono più da molti anni.
6 Robert ha lasciato l’high school a 17 anni per iniziare una carriera come attore.
7 Robert ha sconvolto il cast di “Weird Science” nel 1985, quando sul set ha “defecato” (!) nella roulotte della co-star Kelly LeBrock. Pare che non gli piacesse il suo modo di fare da superiore con i colleghi più giovani.


8
Robert ha sposato la sua prima moglie Deborah Falconer dopo essere stato con lei per solo 6 settimane. I due hanno avuto un figlio (Indio Falconer Downey) e hanno divorziato dopo 12 anni.

9 Robert ha avuto una relazione con Calista Flockhart quando lavorava con lei sul set di “Ally
McBeal”, ma la coppia è scoppiata quando Robert ha iniziato ad avere seri problemi con la droga ed è finito in clinica. Robert capì che non aveva speranze di riconquistarla dopo che Calista iniziò una relazione con 
Harrison Ford. Più tardi Robert avrebbe dichiarato: “Quando Harrison è arrivato in scena ho capito che era finita, penso che pochi uomini possano competere con Harrison Ford”.
10 Volendo “sepellire” il suo passato problematico e ricominciare da zero dopo la sua nomination agli Oscar per “Chaplin” nel 1992, Robert ha sepellito i vestiti che aveva usato per interpretare il ruolo di un tossicodipendente in “Less than zero” (1987).

Nessun commento:

Posta un commento